Case history

COMPLESSO “I GIARDINI DI SAN LORENZO”

Committente

Sabelli Trading S.r.l.

Anno

In corso

Luogo

Roma

OBIETTIVI

Intento del committente è di riqualificare l’area delle ex Fonderie Bastianelli situate nel cuore del quartiere San Lorenzo di Roma attraverso un intervento che fornisca un valore aggiunto al contesto urbano in cui si colloca. L’obiettivo è di realizzare un complesso edilizio caratterizzato da grande valenza architettonica e urbanistica e al contempo rispondere ad una domanda del mercato immobiliare di tipologie residenziali differenti dalle cellule abitative minime. Importante per la riuscita dell’intervento è di instaurare un rapporto di equilibrio tra nuova costruzione e recupero della preesistenza attraverso scelte progettuali che le valorizzino entrambe.

DESCRIZIONE

L’intervento si compone di 3 distinti blocchi, due a sviluppo verticale ed uno costituito da villette a schiera, a destinazione prevalentemente residenziale con presenza di attività commerciali al piano terra dei due edifici prospettanti gli assi stradali. I volumi si raccordano nei due livelli interrati mediante un’autorimessa a servizio del complesso edilizio. Il layout di progetto presenta un’offerta varia di unità immobiliari così da soddisfare le richieste abitative di differenti nuclei familiari.

Le soluzioni impiantistiche adottate sono volte a rispondere ai criteri di risparmio ed efficientamento energetico, facendo ricorso ad avanzati sistemi domotici e l’utilizzo di pannelli fotovoltaici che vanno ad alimentare la pompa di calore che fornisce la climatizzazione interna agli appartamenti. A servizio dei 3 edifici vi sarà un ampio giardino pertinenziale, fondamentale elemento aggregativo, la cui piantumazione prevede l’inserimento di specie arbustive e arboree da frutto, mentre l’illuminazione esterna avverrà mediante lampade a led a basso consumo e ricaricabili con pannelli fotovoltaici.

RISULTATI

Al termine dei lavori il quartiere sarà arricchito da un complesso di nuova costruzione che avrà saputo valorizzare le preesistenze, non riducendole a mere quinte sceniche bensì elevandole a parte integrante dell’edificio. Si pensi da un lato alle vecchie facciate, inglobate interamente nella tamponatura seppur preservandone il portato architettonico, dall’altro lato vi è la capriata in acciaio misto a legno della storica Fonderia Bastianelli, la quale rappresenta una delle realtà che hanno reso San Lorenzo un quartiere a forte vocazione produttiva e che verrà restaurata e ricollocata nel giardino interno del complesso edilizio.

0
mq di superficie
0
di euro di importo lavori
0
unità immobiliari

Abbiamo lavorato per

SIAMO OPERATIVI IN TUTTA ITALIA

Sede legale e uffici:
Via Attilio Regolo 12d – 00192 Roma
Tel. +39 06 45441623

EMAIL: info@bmesrl.it
PEC: b.te@pec.archrm.it – Cod: USAL8PV

Partita Iva / Codice fiscale 08227151001

certificazione del sistema qualità dell’azienda
UNI EN ISO 9001:2015

certificato-di-qualità

© 2021 BM ENGINEERING – Tutti i diritti riservati