Case history

MULTISALA CINEMATOGRAFICA “ANDROMEDA”

Committente

ITALIAN INTERNATIONAL MOVIEPLEX

Anno

In corso

Luogo

Brindisi

OBIETTIVI

A distanza di tempo dalla realizzazione delle prime 7 sale cinematografiche del cinema “Andromeda”, l’imprenditore Fulvio Lucisano ha voluto investire nuovamente nel settore culturale e dell’intrattenimento a servizio della città di Brindisi.

Dalla possibilità di sfruttare una disponibilità residua di cubatura nasce l’idea di un ampliamento del multisala già esistente, al quale si vanno ad aggiungere ulteriori 3 sale, dando così nuovo impulso all’area in cui ricade il lotto.

DESCRIZIONE

Il centro di aggregazione di cui l’intervento sarà parte integrante si compone di 3 corpi di fabbrica autonomi e differenti per consistenza e destinazioni d’uso, collocati in un’area attrezzata con spazi verdi e parcheggi pertinenziali.

La collocazione del sito in prossimità del canale Palmarini ha determinato l’esigenza di un’attenta analisi dell’impatto paesaggistico e naturalistico. Ci si è dunque proposto di utilizzare l’occasione dell’ampliamento per provvedere alla riconnessione del lotto con l’adiacente scarpata mediante nuove piantumazioni arboree e la realizzazione di un congruo impianto di riutilizzo, raccolta e purificazione delle acque piovane teso a tutelare il corso d’acqua e a migliorare il regime idrico, permettendo il ripristino dei valori paesistico/ambientali.

I nuovi volumi delle sale cinematografiche sono concepiti come voluta integrazione tra paesaggio antropico e naturale, pertanto sono pensati per essere rivestiti all’esterno utilizzando il sistema “green vertical wall”, che mitighi l’impatto visivo con la circostante area poco antropizzata.

RISULTATI

L’intervento porterà ad un incremento e potenziamento del carattere di polo attrattivo sociale e culturale del “centro di aggregazione Urbana e Servizi per il Turismo e i Giovani”, garantendo al contempo strutture di altissima valenza tecnologica. L’ampliamento delle sale cinematografiche e il riammodernamento delle aree a parcheggio di pertinenza determineranno un miglioramento della qualità urbana con conseguente possibilità di generazione di nuove economie di agglomerazione.

La committenza intende inoltre mettere a disposizione dell’Amministrazione una sala con capienza di 336 persone per fini formativi e culturali a sostegno dello sviluppo della città di Brindisi.

0
mq di superficie
0
di euro di importo lavori
0
posti a sedere

Abbiamo lavorato per

SIAMO OPERATIVI IN TUTTA ITALIA

Sede legale e uffici:
Via Attilio Regolo 12d – 00192 Roma
Tel. +39 06 45441623

EMAIL: info@bmesrl.it
PEC: b.te@pec.archrm.it – Cod: USAL8PV

Partita Iva / Codice fiscale 08227151001

certificazione del sistema qualità dell’azienda
UNI EN ISO 9001:2015

certificato-di-qualità

© 2021 BM ENGINEERING – Tutti i diritti riservati