Case history

HOTEL “Z3”

Committente

Holiday Inn

Anno

2006-2009

Luogo

Roma

OBIETTIVI

La volontà che sottende l’intero progetto è quella di ampliare l’offerta del settore ricettivo nell’ambito territoriale del quadrante est di Roma, in un’area in cui le preesistenti strutture alberghiere, di proprietà della medesima committenza, non risultavano in grado di sopperire alla richiesta di posti letto.

Il target di riferimento vuole essere un business hotel di alto profilo, moderno e che possa offrire tutti i comfort indispensabili al viaggiatore contemporaneo. L’area in cui si inserisce del resto risulta ottimale in quanto non lontana dal centro storico e favorita dalla vicinanza ai principali mezzi di trasporto che sfrutti la posizione strategica di ingresso alla città.

DESCRIZIONE

Spesso accade che il progetto sia espressione diretta del contesto urbano circostante ma quando, come in questo caso, vi è un’assenza di contesto, un non-luogo frutto di numerosi fattori, l’unica soluzione appare quella di dare un segno architettonico forte, che possa fungere da landmark.

L’edificio presenta un impianto planimetrico ad “L” mentre l’alzato è caratterizzato da linee audaci, riconducibili ad un approccio di tipo scultoreo. Il progetto difatti ha la peculiarità di fornire sensazioni volumetriche mutevoli a seconda del punto di osservazione, da una solidità materica e tridimensionale fino ad annullarsi nell’angolo attraverso una percezione prospettica tale da accomunare l’edificio alla prua di una nave.

L’impatto estetico è ulteriormente sottolineato dalla giustapposizione cromatica di pannelli in lamiera che conferiscono allo spartito architettonico un effetto molto graficizzato e le cui proprietà materiche determinano effetti di luce variabili.

RISULTATI

Il prodotto finale dell’impegno progettuale è un complesso edilizio in grado di sottrarre all’anonimato la porzione di territorio in cui ricade, conferendo una cifra architettonica che si riflette positivamente anche sugli altri servizi di zona oltre che sul circostante costruito residenziale.

In un perfetto equilibrio tra intervento urbano e gesto architettonico si è andati a realizzare una struttura ricettiva rispondente alle esigenze del committente, e di conseguenza dei clienti dell’hotel, che trovano nell’edificio pieno soddisfacimento e grande cura per il design e il comfort degli spazi interni.

0
mq di superficie
0
di euro di importo lavori
0
posti letto

Abbiamo lavorato per

SIAMO OPERATIVI IN TUTTA ITALIA

Sede legale e uffici:
Via Attilio Regolo 12d – 00192 Roma
Tel. +39 06 45441623

EMAIL: info@bmesrl.it
PEC: b.te@pec.archrm.it – Cod: USAL8PV

Partita Iva / Codice fiscale 08227151001

certificazione del sistema qualità dell’azienda
UNI EN ISO 9001:2015

certificato-di-qualità

© 2021 BM ENGINEERING – Tutti i diritti riservati