La pandemia provocata dal Covid-19 ha imposto grandi cambiamenti al nostro modo di vivere e lavorare. Dopo lunghi mesi di stop, però, si può finalmente cominciare a pensare alla ripartenza. Ma è sufficiente riaprire i battenti di attività chiuse ormai da mesi per ripartire in maniera sicura? L’architetto Barbara Tè, fondatrice e guida della società di ingegneria BM Engineering, ci aiuta a capire meglio come è possibile facilitare la ripartenza post Covid-19 delle diverse attività, agendo nel massimo della sicurezza.
Come si può aiutare la ripartenza post Covid-19?
“In questo momento pesante che tutto il mondo sta vivendo – spiega Barbara Tè – anche noi di BM Engineering stiamo cercando di fare la nostra parte per facilitare una ripartenza post Covid-19 che ci auguriamo avvenga al più presto. Questa ripresa delle attività coinvolgerà sicuramente tanti settori, ma secondo noi riguarderà molto il settore turistico, dal momento che l’Italia è LA meta turistica per eccellenza, amata e visitata da turisti italiani e stranieri. Il settore alberghiero sarà uno di quelli in prima linea, ma dovrà affrontare il problema di avere gli impianti spenti da oltre un anno. Noi della BM Engineering possiamo affiancare i nostri clienti offrendo una analisi dettagliata dello stato dell’immobile”.
Ci può raccontare il caso concreto della riapertura di un albergo?
“Ci è stato affidato il compito di analizzare lo stato di un albergo chiuso da 15 mesi. – racconta Barbara Tè – Ci siamo quindi trovati di fronte a quadri elettrici e impianti di riscaldamento spenti da un po’ di tempo. E si sa, quando si rimettono in moto impianti fermi da un po’ possono saltare fuori magagne tecniche e impiantistiche. Ci siamo recati sul posto e abbiamo cominciato ad esaminare ogni centimetro della struttura, ispezionando i quadri elettrici con le nostre termocamere, aprendo i controsoffitti e a riaprendo ogni camera per verificare anche tutto l’impianto idrico. Ci siamo ovviamente occupati anche del fronte della sicurezza, provando ad attivare l’impianto di rilevazione dei fumi per vedere la corrispondenza nelle centraline e portando i nostri misuratori per verificare l’impianto idrico antincendio. Abbiamo persino messo al buio tutto l’albergo, dividendolo in settori per verificare il buon funzionamento dell’illuminazione di emergenza”.
Quali sono stati i passi successivi?
“Quello che abbiamo svolto è stato un audit pratico e tecnico che è stato effettuato insieme al cliente. – prosegue l’architetto – Hanno lavorato sette tecnici, che si sono distribuiti per tutto l’edificio, che era molto grande, per verificarne ogni aspetto. Dopo questa analisi così accurata abbiamo consegnato al cliente un cronoprogramma fattivo a cui appoggiarsi per stabilire investimenti e lavori, in modo da arrivare pronto al giorno della riapertura”.
Come favorire la ripartenza post Covid-19 con un e-commerce?
Le nostre abitudini di acquisto sono molto cambiate durante la pandemia: in molti casi ci siamo abituati ad acquistare online ciò che ci serve e le varie attività commerciali non possono non tenerne conto. Come facilitare la ripartenza grazie ad un e-commerce? Ci spiega ancora l’architetto Barbara Tè: “Per quanto riguarda le attività commerciali, stiamo supportando i nostri clienti – dai più grandi ai più piccoli – nella modifica delle loro attività per poter ripartire anche grazie alla vendita online. In questo caso, uno dei nostri compiti è quello di riprogettare logisticamente i loro locali proprio per inserire un’area dedicata allo stoccaggio delle merci dedicate all’e-commerce”.
Ogni attività ha poi le sue caratteristiche, esigenze e particolarità: insieme a BM Engineering è possibile studiare il modo migliore per ripartire in sicurezza e con tutte le carte in regola.