DESCRIZIONE
L’approccio progettuale si è focalizzato sul conferire una nuova immagine all’edificio non solo esteriormente ma anche dei locali interni, calibrando l’intervento in modo da ottenere il risultato desiderato attraverso un cantiere rapido che permettesse il ripristino delle attività nel minor tempo possibile.
Il restyling dei prospetti esterni si è concretizzato nell’impiego di un rivestimento in pannelli di titanio il cui cromatismo caratterizza l’intero edificio. Grazie al supporto della retro-struttura in acciaio la superficie viene plasmata in modo organico, palpitante, come se rispecchiasse il turbinio dei flussi interni al centro commerciale.
La forma vibrante dell’involucro, congiuntamente all’uso strategico dell’acciaio conferiscono al complesso un forte impatto scenico. L’involucro esterno talvolta si raccorda alla quota di terra occludendo alla vista la struttura retrostante, in altri casi invece si rigonfia, quasi sospinto dal vento, disvelando le pareti vetrate della parte basamentale.