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CENTRO COMMERCIALE “LA ROMANINA”

Committente

KLECAR ITALIA S.p.A..

Anno

2008

Luogo

Roma

OBIETTIVI

Prima dell’intervento il centro commerciale si presentava desueto e non più in linea con i canoni di estetica e funzionalità che si ricercano in uno shopping mall. Il settore commerciale, forse più di altri, risente direttamente in termini economici di un’immagine architettonica datata, riducendo nel cliente il desiderio d’acquisto.

Obiettivo della committenza era dunque di porsi in linea con gli standard del settore attraverso un intervento di riqualificazione dell’area che fungesse da volano economico, dando nuovo slancio alle attività commerciali in esso presenti.

DESCRIZIONE

L’approccio progettuale si è focalizzato sul conferire una nuova immagine all’edificio non solo esteriormente ma anche dei locali interni, calibrando l’intervento in modo da ottenere il risultato desiderato attraverso un cantiere rapido che permettesse il ripristino delle attività nel minor tempo possibile.

Il restyling dei prospetti esterni si è concretizzato nell’impiego di un rivestimento in pannelli di titanio il cui cromatismo caratterizza l’intero edificio. Grazie al supporto della retro-struttura in acciaio la superficie viene plasmata in modo organico, palpitante, come se rispecchiasse il turbinio dei flussi interni al centro commerciale.

La forma vibrante dell’involucro, congiuntamente all’uso strategico dell’acciaio conferiscono al complesso un forte impatto scenico. L’involucro esterno talvolta si raccorda alla quota di terra occludendo alla vista la struttura retrostante, in altri casi invece si rigonfia, quasi sospinto dal vento, disvelando le pareti vetrate della parte basamentale.

RISULTATI

Al termine dei lavori l’intera area appare trasformata, divenendo un catalizzatore per le attività commerciali in esso presenti, dal retail alla grande distribuzione. Si è ottenuto un netto incremento della visibilità soprattutto grazie al rivestimento in acciaio utilizzato per i prospetti che ne ha permesso l’individuazione del centro commerciale anche dalle principali arterie viarie adiacenti.

Non è stato solo l’edificio nel suo complesso ad ottenere un incremento della sua valenza estetica ma anche i singoli store ne hanno giovato. L’impiego, infatti, di materiali contemporanei per le finiture e i rivestimenti interni ha contribuito a fornire un aspetto in grado di rispondere all’obiettivo della committenza di rilanciare lo shopping mall.

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